Telefono: 010 590302

Lo Studio

Filosofia dello Studio
Costante aggiornamento, competenza, precisione, incisività, conoscenza approfondita della normativa e degli orientamenti giurisprudenziali, uniti a fantasia e desiderio di raggiungere risultati sempre migliori, nell’interesse del cliente, che costituisce il primo ed assoluto obiettivo da perseguire.
Modus operandi dello Studio
Perseguimento dell’obiettivo di fornire al cliente una consulenza a 360 gradi, completa e personalizzata rispetto alle relative esigenze, seguendolo con scrupolo ed attenzione costanti in ogni fase della pratica sottoposta, sia in quella stragiudiziale e di studio preventivo, che in quella contenziosa, esaminando sempre con la massima attenzione il caso sottoposto, studiandolo approfonditamente in tutte le sue potenziali implicazioni, al fine di esporre al cliente, fin da subito, un quadro chiaro della controversia e consentirgli quindi di effettuare le scelte più opportune ed efficaci, anche sulla base dei pareri, sia verbali che scritti, forniti dallo Studio stesso.
Servizi dello Studio
La competenza maturata, in particolare dal Titolare, nella trattativa sindacale, permette poi allo studio di essere particolarmente efficace nella conciliazione stragiudiziale delle controversie, permettendo al cliente di ottenere considerevoli risultati già in tale fase, evitando ove possibile il giudizio e sfruttando i nuovi strumenti giuridici a disposizione come la mediazione e la negoziazione assistita.
Laddove non riesca a definire in maniera soddisfacente la posizione del proprio assistito in fase pre-contenziosa, lo studio offre un’assistenza completa ed accurata in fase giudiziale, dinnanzi a tutti i Fori italiani, anche attraverso consolidate collaborazioni e domiciliazioni, nonchè per tutti gli eventuali gradi di giudizio. In particolare, attraverso la redazione di approfonditi atti giudiziali e memorie, nonché la attiva partecipazione in udienza, con particolare attenzione alla fase istruttoria e di escussione dei testimoni, nonché a quella di discussione ove presente in relazione al rito adottato.
Lo Studio offre assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale a 360 gradi, a Imprese/Enti e a soggetti privati nelle seguenti materie:
DIRITTO DEL LAVORO, DIRITTO SINDACALE, DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE: assunzioni agevolate e con modalità flessibili adatte alle esigenze del cliente, verifiche della correttezza dell’inquadramento contrattuale e della contrattazione collettiva applicata, licenziamenti individuali, procedure di licenziamento collettivo e di mobilità del personale, procedure di accesso alla cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, contratti di solidarietà etc., gestione di tutto il contenzioso stragiudiziale e giudiziale in materia, stipulazione di verbali di conciliazione in sede protetta, assistenza e consulenza in esito ad accertamenti ispettivi INPS, INAIL, D.T.L., predisposizione di ricorsi sia in sede amministrativa che giudiziale, etc..
DIRITTO DELL’IGIENE E DELLA SICUREZZA DEL LAVORO: assistenza e consulenza anche preventiva in ordine a profili problematici attinenti alla corretta interpretazione ed applicazione della vigente normativa in materia, formazione del personale dirigente e preposto, assistenza unitamente a colleghi penalisti in processi per infortuni sul lavoro e/o malattie professionali etc..
DIRITTO CIVILE:
APPALTI DI OPERE/DI SERVIZI/DI FORNITURE: consulenza preventiva, predisposizione di contratti di appalto/subappalto, di capitolati e/o di convenzioni, atti costitutivi di A.T.I./R.T.I., gestione del relativo contenzioso arbitrale e/o giudiziale.
CONTRATTUALISTICA: in generale, con particolare riferimento ai contratti di agenzia, mediazione, spedizione, trasporto, locazione, bancari etc..
RISARCIMENTO DANNI: oltre che in ambito lavoristico, anche in ambito civile, RC auto e non, contrattuale ed aquiliano etc.).
DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI MINORI: separazioni consensuali, sia giudiziali che a mezzo di negoziazione assistita, divorzi congiunti e giudiziali, anche in relazione ai trasferimenti immobiliari nell’ambito di tali procedure; procedure di modifica delle condizioni di separazione/divorzio; procedure conseguenti alla cessazione di convivenze non matrimoniali, etc.) settore di cui si occupa prevalentemente l’avv. Francesca Inglese (mail: finglese@studiolegaleluigimasini.it).
MATERIA LOCATIZIA: predisposizione di bozze di contratti, sia ad uso abitativo che commerciali o transitorio, assistenza e consulenza nel contenzioso stragiudiziale, assistenza nelle procedure di sfratto e di recupero canoni non pagati etc. e nel contenzioso in materia in generale.
RECUPERO CREDITI: assistenza e consulenza al cliente nella fase di cognizione e di esecuzione forzata anche con modalità telematiche, nella ricerca dei beni da sottoporvi, mediante convenzioni con agenzie investigative e istanze telematiche di accesso alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate. 
Lo studio è inoltre all’avanguardia nell’utilizzo delle procedure del PROCESSO TELEMATICO: deposito telematico di atti giudiziali presso tutte le giurisdizioni sul territorio nazionale, consulenza al cliente nelle ricerche dei beni da pignorare attraverso istanza di accesso alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate, procedura telematica di esecuzione forzata.


Ci contatti telefonicamente per maggiori informazioni
Share by: